Cariche sotto l’assessorato alla casa: agenzie

CASA: TENSIONE SU LUNGOTEVERE,MANIFESTANTI BLOCCANO TRAFFICO (ANSA) – ROMA, 14 DIC – Momenti di tensione davanti alla sede dell’assessorato capitolino alla Casa in via Lungotevere Dè Cenci, a Roma. Oltre un centinaio di persone dei movimenti per il diritto alla Casa hanno bloccato il traffico per qualche minuto. Sul posto sono subito intervenute le forze dell’Ordine, in tenuta anti-sommossa, che hanno cercato di far spostare i manifestanti sui marciapiedi. La situazione è tornata alla calma e la carreggiata è stata liberata. I manifestanti continuano però a protestare contro l’assessore capitolino alla Casa Alfredo Antoniozzi, con il quale hanno avuto un incontro stamani per discutere dell’emergenza casa. «Antoniozzi – hanno spiegato i contestatori, tra cui molte famiglie – ha smentito la decisione, riferitaci dal Comune qualche settimana fa in Campidoglio, di rivedere alcune previsioni programmatiche sul piano Casa, dove si parlava inizialmente di non realizzare più case popolari a Roma. Adesso rimaniamo qui e aspettiamo una risposta dal Campidoglio».(ANSA).

CASA, QUESTURA: «NESSUN USO MANGANELLI» (OMNIROMA) Roma, 14 dic – Contrariamente a quanto affermato dai comitati di lotta per la casa, che manifestano di fronte alla sede dell’assessorato capitolino alla Casa, «non c’è stato alcun uso di manganelli» nei confronti degli stessi manifestanti. «La polizia di stato si è limitata a contenerli sul marciapiedi», viene fatto notare dalla Questura, che ha voluto evitare che i manifestanti bloccassero il traffico sul Lungotevere. red 141305 dic 09

CASA, PRESIDIO DAVANTI A SEDE ASSESSORATO COMUNALE (OMNIROMA) Roma, 14 dic – Un presidio di comitati di lotta per la casa sotto l’assessorato comunale alla casa di lungotevere dè Cenci. «Avevamo un appuntamento con l’assessore Antoniozzi per discutere della proroga della delibera 206 che assegna le case popolari alle famiglie che vivono in emergenza abitativa dentro le strutture occupate – ha spiegato un attivista dei Blocchi precari metropolitani che ha organizzato la protesta insieme al Coordinamento cittadino di lotta per la casa e al Comitato obiettivo casa – l’assessore, alla nostra delegazione, ha risposto invece picche dicendo che la delibera avrebbe riguardato soltanto le occupazioni fino al 2007». I manifestanti, a quel punto, hanno occupato il lungotevere bloccando il traffico. «Siamo stati presi a manganellate dalla polizia – hanno detto i Comitati – la tensione è durata poco, poi ci siamo spostati sul marciapiede». L’intenzione dei comitati è ora quella di andare in Campidoglio e discutere con il sindaco Alemanno. «In un recente incontro ci aveva detto che sul prolungamento dell’efficacia della delibera anche alle situazioni di emergenza successive al 2007 se ne poteva parlare», assicurano i manifestanti. Ora è in corso una trattativa con le forze dell’ordine per arrivare in corteo in Campidoglio.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.