SGOMBERO FALLITO A FIRENZE

Questa mattina, è stato tentato un ennesimo "sgombero" di case popolari in Via Rocca Tedalda. Da alcune settimane il delirio "securitario" modello Cofferati deve dare "segnali di forza" nei confronti dei cosìdetti occupanti abusivi.
Dopo Vincenzo e la sua compagna, stamani Sara e Lorenzo insieme alla loro bambina sono stati svegliati da una cinquantina di poliziotti, DIGOS e una ventina di vigili urbani. Ma subito una cinquantina di abitanti del quartiere, sopratutto donne, si sono mobilitate per impedire lo sgombero, insieme a qualche militante del movimento di lotta per la casa e del Comitato di Via Rocca Tedalda. La giovane famiglia aveva occupato da 13 mesi
Una delegazione è andata dall'assessore alla casa Paolo Coggiola e lo sgombero è stato ovviamente rinviato.
La mobilitazione continua, Domani ore 10 Piazza ss. annunziata per andare tutti insieme in Prefettura e imporre il blocco degli sgomberi e degli sfratti.
Per chiarezza: In alcuni quartieri di case popolari, rocca Tedalda-Ponte di Mezzo-Via Canova, sono state occupate in modo spontaneo negli scorsi anni una quindicina di alloggi lasciati vuoti. Un nostro censimento parla di almeno 120 alloggi in edilizia residenziale pubblica sfitti da anni. Una goccia nel deserto, ma comunque una riserva possibile per sfrattati e senza casa. Il Comune afferma, come ogni anno, di non avere finanziamenti per ristrutturare gli alloggi in questione.
Questa quindicina di nuclei sono perlopìù giovani coppie inserite nel territorio, oltre anche a qualche anziano, e stiamo costruendo delle reti di solidairetà anche nelle case popolari a tutela delle occupazioni.
This entry was posted in Territori. Bookmark the permalink.

3 Responses to SGOMBERO FALLITO A FIRENZE

  1. kikka says:

    A Reggio Emilia, nel quartiere dove alcune case sono state occupate un anno fa, sono 105 le case lasciate vuote a marcire.
    Queste case sono vuote da anni, alcune da 10-15 , ed ora verranno abbattute per far posto a case private con uno dei soliti progetti di “riqualificazione”.
    Giusto per sottolineare come le politiche abitative del paese (e delle regioni storiche del centrosinistra…altro che governo amico!!)si somiglino in maniera imbarazzante.

Comments are closed.