COSENZA: Cronaca di una partecipazione

BLOG DEI MOVIMENTI AUTORGANIZZATI PER IL DIRITTO ALL' ABITARE 

COSENZA: CRONACA DELLA GIORNATA DI LUNEDì 15 OTTOBRE 

ore 10.00
 Il prefetto convoca una delegazione degli occupanti del Palazzo Bombini, di Via Gaeta.  Il Prefetto sostanzialmente è tranquillo. Dichiara di non avere nessun interesse ad effettuare lo sgombero. A confermare questa tesi anche il Questore, ed i massimi rappresentanti dei Carabinieri. Nel frattempo il Sindaco Perugini raggiunto telefonicamente dichiara di non voler ricevere la delegazione.

ore 12.00 Teatro Rendano
Il Sindaco riceve la delegazione, prima della conferenza stampa in occasione dell’apertura della stagione teatrale.
Appare molto nervoso, si dice infastidito dal gesto perchè gli crea molti avere un palazzo occupato su cui il Comune aveva già dei progetti. Si dice ancora sia destinato all’Università per gli studenti. Poi l’assegnazione di alloggi agli occupanti gli potrebbe creare problemi con gli abitanti di via Reggio Calabria, anche loro in condizioni di disagio abitativo, già da tempo dietro la porta del sindaco.
Così prende tempo e fa intendere però che lo sgombero e nelle sue piene facoltà.

ore 16.00
Nel frattempo il comitato si riunisce così come deciso il giorno prima, per discutere anche di suddivisione dello spazio, e per stabilire come andare avanti nell’occupazione. All’interno del palazzo dunque vengono sistemate già 12 famiglie. E’ stato il comitato, in base a delle priorità stabilite al loro interno, a decidere le prime famiglie da sistemare. Le altre si incontreranno alle 18.00 di domani per decide sul loro futuro.

ore 18.30
I Carabinieri vanno al palazzo per notificare l’ordinanza di sgombero, così come previsto dal codice. Nessun occupante ha voluto firmare l’ordinanza, così i carabinieri vanno via.

ore 20.00
inizia una nuova notte da affrontare. unico obiettivo continuare a resistere!

http://www.tamtamesegnalidifumo.org/?p=346

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.