Comunicato del Collettivo l’Officina di Ostia

Il Vittorio Occupato di Ostia vive e resiste

Ad alcuni giorni di distanza dallo sgombero del  “Vittorio”,  ex chiesetta occupata insieme agli spazi socio – abitativi dal 1993,  siamo di nuovo dentro,  dimostrando che i muri eretti all’amministrazione municipale non possono fermare la determinazione e la gioia di chi vuole riconquistare spazi e diritti negati.  

L’ennesimo attacco alla realtà degli spazi sociali, alla cultura partecipativa e di base, ai movimenti è per ora scongiurato. Ma la “campagna per la legalità” del nuovo imperatore di Roma e dei suoi fidi vassalli non è di certo terminata.
Dopo lo sgombero delle famiglie del Regina Elena e quello dell’ Horus Occupato, i protocolli ed i divieti di manifestare, le ordinanze anti lavavetri ed anti teatro di strada, la repressione nelle scuole e nell’università, la chiusura del Teatro del Lido e la demolizione organizzata del progetto della Casa della Cultura, prosegue nella città il pesante attacco agli spazi di agibilità e democrazia.

Per queste ragioni invitiamo TUTTI e TUTTE a difendere gli spazi ri – occupati e a ragionare insieme sulla necessità di ricostruire una rete di solidarietà e mutuo soccorso, di costruire percorsi e alimentare conflitti in grado di disegnare traiettorie di opposizione ed alternativa alla città del razzismo e dell’omofobia, della militarizzazione e del controllo, della chiusura e della speculazione.

Nella Roma dei palazzinari, nell’epoca della grande crisi, vogliamo rilanciare percorsi di auto-organizzazione e di riappropriazione dei nostri spazi e del nostro tempo, alimentando campagne e battaglie per la cultura libera e la libera espressione, per il diritto alla Casa e la garanzia del Reddito, per la difesa dell’ambiente e del territorio: facendo della cultura dell’intreccio delle culture strumento di liberazione dalla precarietà e dalla solitudine sociale.

Invitiamo singoli, associazioni, spazi sociali e movimenti, studenti e studentesse, a partecipare ed intervenire a questo primo importante appuntamento

SABATO 12 DICEMBRE ORE 17.00
ASSEMBLEA PUBBLICA

(Lungomare Paolo Toscanelli 184, DA PIRAMIDE STAZ.LIDO CENTRO + 01/05)
 
A Segurire BARACCA SOUND SYSTEM
 
Collettivo L’Officina – Vittorio Occupato

This entry was posted in Comunicati, Manifestazioni, Territori. Bookmark the permalink.